Il periodo più colorato e divertente dell’anno è arrivato, e nella tradizione Italiana il carnevale è sinonimo di “chiacchiere”  o “bugie” o “frappe”, insomma di qualsiasi regione d’Italia tu sia sarà molto probabile che nel periodo di carnevale mangerai almeno una volta queste striscioline di pasta fritta o al forno da mangiare al naturale o intinte in qualche gustosa crema dolce.

Le preparavano gli antichi romani nel periodo dei Saturnali ma fu un pasticcere Napoletano alla corte della Regina Margherita di Savoia a darle il nome di “chiacchera” proprio grazie alla richiesta della Regina stessa che desiderava un dolce da accompagnare ad una “chiacchierata”.

Naturalmente esiste una versione delle chiacchiere che più ci interessa, e stiamo parlando delle chiacchiere con farina di semi di canapa.

Il nostro amico maestro pasticcere Domenico Ungari ne ha preparate un pò per noi e ha voluto condivedere la sua ricetta.

Ingredienti:

425 gr. farina 00
75 gr. farina di semi di Canapa

40 gr. di olio d’oliva

50 gr. di zucchero semolato

3 gr. di sale fino

4 uova intere

30 ml di grappa

procedimento:

Disponete la farina a fontana, aggiungete uno per uno gli ingredienti e lavorateli sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Formate una palla e lasciate riposare per circa 1 ora.
Versate della farina su una superficie piana e con un mattarello stendetela fino ad appiattirla e creare una sfoglia sottile (1 cm circa di spessore), utilizzando una rotella tagliapasta, tagliate dei rettangoli di circa 3 cm di larghezza e 10 cm di lunghezza e sperimentate a creare nuove forme sempre diverse.
In una casseruola capiente mettete a riscaldare abbondante olio per frittura immergete poche chiacchiere alla volta, giratele su ambo i lati e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
una volta raffredate, spolverate le chiacchiere con lo zucchero a velo.

Enjoy…